Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito stesso.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

   

Annamaria Speranza


E’ Professore Associato presso la Facoltà di Psicologia 1, dove insegna Psicopatologia dell’infanzia, Modelli e tecniche del colloquio e del resoconto clinico, Laboratorio di Home Visiting presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche per la Valutazione e la Consulenza Clinica. 
Insegna presso la II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Sapienza Università di Roma e presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, Sapienza Università di Roma. 
Dal 2000 è membro della Commissione di Ricerca dell’Ateneo La Sapienza.
Dal 2004 fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo, Sapienza Università di Roma. 
E’ membro della World Association of Infant Mental Health (WAIMH). E’ membro dell’Associazione Italiana per la Salute Mentale Infantile (AISMI). 
Svolge attività di ricerca nell’area della Psicopatologia dello Sviluppo, con particolare attenzione allo studio dei processi di sviluppo affettivo in età evolutiva, sia in campioni normali che in campioni clinici. 

Pubblicazioni internazionali:
Ammaniti M., Nicolais G., Speranza A.M. (2007), Attachment and sexuality during adolescence: interaction, integration, or interference. In D. Diamond, S.J. Blatt, J.D. Lichtenberg (Eds.), Attachment & Sexuality. The Analytic Press, New York (pp.79-105).
Speranza A.M., Ammaniti M., Trentini C. (2006), An overview of maternal depression, infant reactions and intervention programmes, Clinical Neuropsychiatry, 3, 1, 57-68.
Ammaniti M., Speranza A.M., Tambelli R., Muscetta S., Lucarelli L., Vismara L., Odorisio F., Cimino S. (2006), A prevention and promotion intervention program in the field of mother-infant relationship, Infant Mental Health Journal, 27, 1, 70-90.
Ammaniti M., Speranza A.M., Fedele S. (2005), Attachment in infancy, early and late childhood: a longitudinal study. In K.Kerns & R.A.Richardson (Eds.), Attachment in middle childhood. The Guilford Press, New York (pp.115-136).

Sky Bet by bettingy.com