"3x3: Teto, Iside e Valeria in 3D" (BRICCONAGGIO) - 2014
Come è noto, nel linguaggio del nuovo psicoplay la parola "Bricconaggio" indica una catarsi benevola e salutare che fa giustizia di un torto subito, non per vie legali o polemiche, ma attraverso gioco e creatività.
In questo video Valeria Solarino si muove timorosamente circonfusa dai nostri Teto e Iside, protagonisti di vari interventi televisivi e teatrali, dal Pappafreud di Raisat fino a Gli Sporcosauri per il Teatro Stabile di Catania. Si tratta della nostra ristrutturazione bricconesca di un previo video incorretto della Double Pulsar che abbiamo scoperto per caso nel 2014. I registi Antonello e Montesi l'avevano realizzato quattro anni prima senza citare nei titoli le nostre pappastar ben note nel mondo della pet therapy e senza ringraziare Plays per aver concesso la loro partecipazione al servizio fotografico realizzato a Roma con la Solarino.
Il Bricconaggio in questo caso consiste nell'aver creato un "doppio psicodrammatico" del video montato per il Corriere della Sera, inserendovi ciò che mancava. Tutto qui. Se il video iniziale fosse la Gioconda, diremmo di avergli aggiunto i baffi, rendendolo così un'altra cosa: un bricconaggio corretto e artistico.
Perché No Teto, No Video.